L’urologia è una branca della medicina che studia e si occupa delle malattie dell’apparato urinario maschile e femminile e nell’uomo riguarda anche i problemi dell’apparato genitale (Andrologia).
Una visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, è consigliata in caso di sintomi come anomalie nella minzione, minzione dolorosa, pruriti, dolori nella zona renale. Tra le patologie più comunemente trattate ci sono:
Nell’uomo l’urologia è collegata strettamente all’andrologia e tratta in particolare le patologie dell’apparato genitale maschile come:
Durante la visita specialistica, per supportare la diagnosi, il medico urologo può effettuare esami clinici ed in particolare ecografie del basso ventre per il controllo di reni e vescica.
Nell’uomo l’ecografia scrotale e per la diagnosi del varicocele è utilizzata l’ecografia doppler scrotale. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola.
Nella donna l’ecografia transvaginale per controllare la salute di vescica e utero. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà prescrivere terapie conservative, terapie farmacologiche o, infine, un trattamento chirurgico.