La filosofia di 3effe

“Credere in 3effe è abbracciare la sua Filosofia di lavoro, di professionalità ma anche di valori, di vita. Il tutto in un ambiente famigliare in cui i professionisti e i pazienti collaborino per il raggiungimento dello stesso scopo. Si tu vales, valeo.”

Felicita- Flavia – Federica

Un giorno un mio paziente mi disse che conosceva un motto a cui, secondo lui, mi ispiravo, senza ovviamente esserne ancora consapevole: “Si tu vales, valeo”.

Si tratta di una frase latina, che veniva anticamente utilizzata come incipit per le lettere, ma che si può tradurre in un modo che penso racconti la filosofia che ho scelto di adottare per 3effe, e in generale per il mio lavoro, alla perfezione: “Se tu stai bene, io sto bene.

Le parole hanno il potere magico di dare una forma più precisa alla realtà, ecco perché ringrazio ancora quel paziente per avermi fornito con tanta attenzione questo motto, che ora ho fatto mio. E del mio progetto. Non esiste una frase migliore per spiegare la soddisfazione che si prova davanti alla possibilità di far stare concretamente meglio un paziente. Non si tratta di fare del bene, si tratta di mettere le proprie competenze e la propria passione a servizio del benessere dell’altro.

“Stare bene”, nella filosofia di 3effe, è raggiungere uno stato di piena salute, una salute intesa come condizione totalizzante di benessere psico-fisico e non solo come assenza di malattia. Significa arrivare a conoscere la causa profonda di una patologia o una disfunzione e non limitarsi a curarne i sintomi, ma andare oltre: stare il meglio possibile e non smettere di farlo.

Questo è possibile solo quando una serie di competenze e professionalità si incontrano, pronte a generare una condizione di benessere vera e duratura. Ed è questo che succede in 3effe.

Come ho maturato la mia filosofia?

Lavorando sodo e riconoscendo i miei limiti. In questi anni ho investito molto nella mia professione: formazione, esperienze in contesti diversi, ore di pratica, tantissime ore in clinica e nel mio studio privato. Ho cercato di ottenere sempre maggiori conoscenze, competenze e soluzioni per indagare tutti gli ambiti della riabilitazione, a tutti i livelli.

Con il tempo cresceva la consapevolezza delle potenzialità del mio lavoro, ma anche quella dei suoi limiti. È nata così in me la necessità di non fermarmi ai risultati che avrei potuto raggiungere da sola, ma di chiedere aiuto e confrontarmi con altri professionisti, al fine di offrire ai miei pazienti il massimo delle competenze e dell’efficienza nella terapia riabilitativa. Perché il benessere del paziente per me, e di conseguenza per 3effe, è l’unica cosa che conta davvero.

3effe nasce quindi da un’idea di condivisione di competenze, in un ambiente sereno, ma allo stesso tempo dinamico, e ricco di opportunità per il paziente. Un ambiente in cui sentirsi a casa, dove pazienti e professionisti possono collaborare per raggiungere lo stesso scopo: stare bene e continuare a mantenere il proprio corpo (e quindi la propria mente) in salute.

“Si tu vales, valeo”. Proprio così.

Hai bisogno di una visita specialistica
o di una terapia specifica?

CONTATTACI PRENOTA UNA VISITA