La Senologia è la branca della Medicina che si occupa dello studio e della cura delle malattie della mammella e, con particolare riguardo, della prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.
In Italia il tumore alla mammella colpisce una donna su 8 con un’incidenza in continuo aumento ed è il tumore più diffuso tra le donne, Tuttavia, grazie all’incremento dei casi di diagnosi precoce, la mortalità correlata a questa patologia sta diminuendo.
E’ una patologie molto diffusa e complessa tanto da aver bisogno di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo) che in quello della stadiazione (anatomopatologo), fino alla scelta terapeutica (oncologo, endocrinologo, chirurgo, radioterapista).
Le patologie più spesso trattate dal senologo sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.
Si raccomanda di fare riferimento al senologo nel caso in cui si ravvisino a carico delle mammelle:
Molto importante risulta essere l’autopalpazione del seno, in quanto, attraverso questa pratica, una paziente può notare delle anomalie a livello del seno e successivamente rivolgersi ad uno specialista.
La visita senologica serve a escludere la presenza di una malattia al seno, dopo l'anamnesi (la raccolta delle informazioni cliniche della paziente e della sua famiglia e le informazioni sul suo stile di vita) il medico procede alla palpazione e all'osservazione del seno.
Successivamente durante la visita senologica, lo specialista può eseguire un’ecografia alla mammella per approfondire la valutazione diagnostica.