L’ambulatorio di ortopedia e traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (ossa, muscoli, tendini, legamenti) tramite trattamenti conservativi e/o chirurgici.
Tra le più comuni: artrosi dell’anca o del ginocchio, tendinopatie dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla, lesioni dei legamenti e menischi del ginocchio, lombalgie, epicondilite del gomito, borsiti, sindrome del tunnel carpale, fascite plantare, dito a scatto, alluce valgo e molte altre.
La visita ortopedica è una valutazione professionale eseguita da un medico specialista in ortopedia e traumatologia e si compone di una iniziale raccolta di informazioni sulla storia clinica del paziente, sui sintomi presenti, sulle patologie avute in precedenza, lavoro e attività fisiche sportive.
Il medico si concentra poi sull’analisi della struttura fisica e delle funzionalità dell’apparato locomotore valutando con dei test ortopedici e manovre manuali gli aspetti come postura, muscolatura, capacità di movimento.
Conclusa la visita il medico è in grado di fornire una diagnosi o nel caso in cui ci fossero aspetti da chiarire può prescrivere altri test diagnostici (Tac, radiografie, risonanze magnetiche o esami del sangue, delle urine o del liquido articolare).
L'Ortopedico cerca di risolvere quindi il problema e la sintomatologia del paziente con la prescrizione di farmaci, infiltrazioni e/o prescrivendo la fisioterapia.
Nei casi in cui sia necessario interviene con un trattamento chirurgico.
Prima di consigliare un eventuale intervento chirurgico, l’Ortopedico cerca di risolvere il problema del paziente con la prescrizione di farmaci o iniezioni e con la fisioterapia.