Nella prima visita nutrizionale, la nostra dietista raccoglie tutte le informazioni necessarie riguardanti lo stile di vita del paziente, i suoi stati fisiologici o patologici documentati da certificazione medica ( esami del sangue, test per intolleranze, test helicobacter pylori), le sue abitudini alimentari, le sue preferenze e la storia del suo stato nutrizionale.
Successivamente procede con un’attenta valutazione: esegue alcune misurazioni fisiche (altezza, peso, girovita, esame plicometrico, etc.), calcola l’indice di massa corporeo IMC per definire se il paziente è sottopeso, normopeso, sovrappeso ed effettua la Bioimpedenziometria per il calcolo della massa corporea.
Dopo pochi giorni la dietista provvederà alla consegna del piano nutrizionale.
Per ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento saranno necessari dei controlli successivi in cui si valuteranno i nuovi valori ematici e di dimagrimento e si apporteranno opportune modifiche alla dieta.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di moltissime malattie. E’ invece meno conosciuto e spesso snobbato il grande potere che ha un intervento dietetico nella cura di molte patologie.
Pertanto è molto importante che ogni persona sana o affetta da patologia (accertata dal medico) segua specifiche linee guida nutrizionali. E’ ormai accertato che la dietoterapia mirata può migliorare i sintomi, rendere più efficace l’effetto dei farmaci e anche curare alcune patologie quali:
Noi di 3effe teniamo molto ai nostri atleti.
La nostra dietista farà diete personalizzate e ad hoc per chi svolge sport e ha bisogno di una adeguata alimentazione.
Nel caso degli atleti, si andranno a considerare informazioni sul tipo di sport praticato, sul numero di sedute settimanali, sulla loro durata e sull'intensità con cui l'attività fisica è praticata al fine di ottenere i massimi risultati riguardanti:
La nutrizione è una delle tre componenti insieme all’allenamento ed al recupero/riposo che consente di ottenere una prestazione fisica adeguata; essa è capace di agire positivamente o negativamente a seconda delle condotte alimentari tenute sia sull’allenamento sostenendolo adeguatamente o inficiandolo sia sul recupero e riposo favorendolo o rallentandolo.
Concetti fondamentale in nutrizione sportiva per esempio sono il quantitativo di alimenti proporzionati alla richiesta energetica della gara, la tipologia di introiti calorici e dei macronutrienti specifici alla tipologia di sport praticato (forza/potenza, sport misti e di endurance), il timing di assunzione degli alimenti rispetto all’evento agonistico od allenante. Lo stesso alimento assunto in due momenti diversi ha un effetto diverso sull’organismo. Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione.
Dott.ssa Campopiano Alessia: Esperta in Nutrizione Sportiva e Nutrizione Clinica
Nutrire la fertilità non significa solamente ricerca di gravidanza: una donna dovrebbe prendersi cura del proprio femminile in ogni momento della propria vita. E l’alimentazione è importante per fare il pieno dei giusti nutrienti che possono permettere un buon equilibrio ormonale e, in alcuni casi, può essere terapeutica nei confronti di alcune problematiche femminili (endometriosi, PCOS, lipedema, candidosi recidivante, ecc...).
La gravidanza è un momento delicato della vita della donna, in cui sorgono tanti dubbi e domande: starò mangiando correttamente? starò mangiando a sufficienza per la salute del mio bambino? Durante questo viaggio una futura mamma o una neo mamma deve sapere cosa mangiare, per favorire non solo il proprio benessere, ma anche quello della nuova vita che sta crescendo.
Il postpartum è un momento ancora più intimo, in cui ogni donna si sente vulnerabile e messa in discussione. Sono mesi delicati una neo-mamma deve affrontare l’aumento delle richieste energetiche e la voglia di ritornare in forma. E’ una situazione fragile, in qui il fai-da-te e i cambi di priorità può portarti a carenze o eccessi nutrizionali.
Queste sono le tre sfere femminili in cui l’intervento della nostra Dietista può fare la differenza e si potrà intraprendere insieme a lei un percorso nutrizionale adeguato alle esigenze di ogni donna. Il percorso inizia con una prima consulenza: in questa ora si parlerà delle sue necessità e si affronteranno moltissimi temi legati all’alimentazione e all’integrazione adatta a lei. Seguiranno poi, con la cadenza adeguata, degli appuntamenti di controllo per monitorare la situazione e continuare in maniera efficiente e nutriente questo importante viaggio.
Dott.ssa Oggionni Francesca: Esperta in nutrizione femminile