Visita Endocrinologica

L'endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio di tutte le patologie legate ad alterazioni nell’azione, produzione, sintesi e trasporto degli ormoni e quindi del mal funzionamento delle ghiandole che li hanno prodotti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas, testicoli e ovaie.
Il sistema endocrino contribuisce in modo determinante al benessere dell'organismo umano, regola il metabolismo, la crescita, la riproduzione, il ciclo sonno-veglia, la digestione, lo stress e anche l'umore.
Le principali patologie che interessano il sistema endocrino sono:

  • Patologie tiroidee: tra cui ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi, gozzo, nodulo tiroideo e neoplasie della tiroide.
  • Patologie ipofisarie: tra cui ipopituitarismo, iperprolattinemia, deficit di ormone della crescita (GH), acromegalia e gigantismo.
  • Patologie delle paratiroidi e del metabolismo fosfo-calcico: tra cui osteoporosi, ipoparatiroidismo e iperparatiroidismo primitivo e secondario a deficit di vitamina D.
  • Patologie del surrene: tra cui ipercortisolismo o Sindrome di Cushing, insufficienza surrenalica cronica detta anche Morbo di Addison, iperaldosteronismo, incidentaloma surrenalico e feocromocitoma.
  • Patologie del metabolismo: diabete mellito di tipo 1 e 2, obesità, dislipidemie, iperinsulinismo, ipertensione arteriosa.
  • Patologie gonadiche: infertilità (femminile e maschile), ipogonadismi, deficit erettile, sindrome dell’ovaio policistico e disordini del ciclo mestruale.
  • Anomalie della differenziazione sessuale, disturbi della crescita e della pubertà.

Nel corso della visita endocrinologica il medico si informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, esegue la palpazione manuale della tiroide – unica ghiandola “raggiungibile” dall’esterno – quando si presume che il problema registrato dal paziente riguardi questo organo endocrino.
La prima fase del consulto consiste nell’anamnesi da parte del medico specialista. Questi dialoga con il paziente per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili relative al paziente; in particolare in relazione alle abitudini alimentari, allo stile di vita (fumo, alcool, attività fisica e così via) ed alla familiarità con patologie correlate a potenziali disfunzioni ormonali. Successivamente, il medico procede ad alcuni rilievi strumentali, come ad esempio la misurazione del peso e della statura, la pressione sanguigna e la frequenza di un battito cardiaco. Infine, l’endocrinologo effettua un’analisi della tiroide (l’unica ghiandola esaminabile esternamente) attraverso la palpazione manuale. Se necessario effettua un’ecografia tiroidea a scopo diagnostico. Completati gli accertamenti, l’endocrinologo è in grado di sta il paziente ed impostare un trattamento farmacologico adeguato a ridurre o debellare i sintomi. In tal caso, gli esami endocrinologici successivi saranno necessari per monitorare gli sviluppi della patologia e gli effetti della cura.

ECOGRAFIA TIROIDEA

I noduli tiroidei sono una patologia molto frequente in Italia, soprattutto nel sesso femminile. Il rilievo occasionale in corso di altri accertamenti è in aumento e spesso il paziente ha il dubbio o la convinzione di essere difronte ad una patologia tumorale.
L’ecografia è un esame rapido, non invasivo, senza controindicazioni, che si può eseguire in qualsiasi fase della vita (bambini e gravidanza). E’ in grado di rispondere con rapidità a dubbi diagnostici ed indirizzare verso l’iter terapeutico più appropriato.

Hai bisogno di una visita specialistica
o di una terapia specifica?

CONTATTACI PRENOTA UNA VISITA