La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell'invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell'intero organismo.
La prima parte della Visita Medico Estetica è costituita da un colloquio che consente la prima presa di contatto tra medico e paziente. Il paziente espone le proprie problematiche e richieste.
Il medico dopo una raccolta anamnestica mirata, un esame obiettivo generale e specifico, una valutazione morfologica e psicologica approfondita, propone le possibili soluzioni evidenziando con chiarezza gli obiettivi che si possono ottenere con il trattamento senza creare false aspettative.
Il Medico Estetico concorda sempre con il paziente il piano di trattamento in modo da assecondare il più possibile le esigenze del paziente.
I pazienti che scelgono di sottoporsi a questi trattamenti subiscono cure non invasive, non è necessario neppure procedere con un’anestesia. In questo la medicina estetica si distingue dalla chirurgia estetica, che mette in campo approcci molto più invasivi. La medicina estetica agisce con strumenti che hanno generalmente durata temporanea e che prevedono un richiamo dopo un periodo di tempo. Parliamo, ad esempio, della tossina botulinica e i fillers.
Tra le altre metodiche e tecniche utilizzate dal medico estetico per agire su inestetismi come la cellulite, l’adiposità localizzata, l’acne, le rughe, le smagliature, l’irsutismo menzioniamo ad esempio: