L’ambulatorio di cardiologia si occupa della diagnosi e cura delle patologie che interessano il sistema cardiovascolare (cuore e i vasi sanguigni).
Le malattie cardiovascolari possono essere acquisite o congenite e tra esse le più note sono: lo scompenso cardiaco, le aritmie, la cardiopatia ischemica (angina pectoris e infarto), le cardiomiopatie, l’ipertensione, le anomalie congenite del cuore, l’aterosclerosi.
La visita cardiologica specialistica si compone di un’attenta valutazione anamnestica seguita da un esame clinico in cui vengono valutati i segni e sintomi del paziente. In aggiunta il Cardiologo potrebbe ritenere necessario eseguire un’indagine strumentale tramite:
Una visita cardiologica è inoltre consigliata nei seguenti casi: ipercolesterolemia, diabete, obesità, familiarità a problemi cardiovascolari ,fumatori o ex fumatori.
In base all’esito della visita e degli accertamenti il cardiologo può prescrivere l’opportuna terapia, ulteriori approfondimenti diagnostici fino all’indicazione a trattamenti cardio-chirurgici.