Visita Angiologica

L’ angiologia e chirurgia vascolare è la branca della Medicina che si occupa delle patologie che interessano l'apparato circolatorio composto dal sistema dei vasi sanguigni (cuore, arterie, vene, capillari) e dal sistema linfatico.

Le malattie venose non trattate in modo adeguato possono in realtà determinare l’insorgenza di complicanze anche gravi, come trombosi venose ed embolie polmonari.
In particolare ci si rivolge al chirurgo vascolare in presenza di:

  • sintomi come gambe pesanti, gonfie,segni come comparsa di capillari o vene varicose (vene gonfie e sporgenti) alle gambe possono indirizzare verso la diagnosi di un’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori che necessita un adeguato inquadramento clinico terapeutico.
  • comparsa di improvviso gonfiore e dolore ad una gamba o a un braccio possono essere segni clinici di trombosi venosa profonda, condizione clinica che se non diagnosticata in tempo può essere molto pericolosa.
  • dolore ai polpacci o alle cosce nel corso della camminata per percorsi in piano ed in salita (claudicatio intermittens) possono fare pensare ad un restringimento e ad una occlusione delle principali arterie degli arti inferiori.
  • disturbi oculari (scomparsa improvvisa del visus da un occhio) o neurologici (difficoltà all’eloquio oppure formicolii, alterazioni della forza o della sensibilità a carico di volto, arto superiore e inferiore di un lato del corpo, transitori o definitivi) suggeriscono la presenza di una patologia steno-ostruttiva carotidea.
  • nel caso di riscontro di massa pulsante a livello addominale, è necessario escludere la presenza di una dilatazione dell’aorta addominale (aneurisma) che se raggiunge dimensioni cospicue può necessitare di intervento chirurgico.

La visita specialistica con un Chirurgo vascolare rappresenta dunque uno step essenziale per la diagnosi e follow up di problematiche vascolari quali: lesioni arteriosclerotiche, anerurismi ( aorta addominale, iliache, arterie degli arti), insufficienza venosa cronica degli arti, tromboflebiti e trombosi venose profonde a carico delle vene degli arti.
Inoltre è fortemente consigliata come misura di prevenzione e screening in soggetti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito, colesterolo e trigliceridi alti, tabagismo e obesità.

Durante la visita avviene una raccolta della storia clinica e dei sintomi del paziente finalizzata all’inquadramento diagnostico.
Con l’esame clinico e successivamente con l’Ecocolordoppler si può ottenere una immediata diagnosi e decidere l’iter terapeutico più adatto al paziente.

Hai bisogno di una visita specialistica
o di una terapia specifica?

CONTATTACI PRENOTA UNA VISITA