Tecarterapia

Tecarterapia

La Diatermia da contatto (nel gergo comune viene chiamata TecarTerapia) è una tecnologia che utilizza radiofrequenza, per curare in maniera molto efficace patologie dell’apparato muscolo-osteo-cartilagineo, andando a riattivare i meccanismi autoriparatori già presenti normalmente nel nostro organismo.

Tecar INDIBA® activ è l’Originale Tecarterapia: favorisce l’iperattivazione metabolica, migliora la biostimolazione e attiva la microcircolazione e vasodilatazione, ristabilendo l’equilibrio del metabolismo cellulare, aumentando la vascolarizzazione e la temperatura dei tessuti trattati e rispettando nello stesso tempo la naturale fisiologia cellulare.

L’obiettivo fondamentale nel trattamento sia delle patologie croniche che acute, è quello di ridurre contestualmente il dolore e l’infiammazione, accelerando il processo di guarigione.

Questa terapia strumentale permette al professionista di prendersi cura del paziente fin dalle prime fasi del processo di riabilitazione, senza effetti collaterali significativi riducendo così i tempi di recupero.

I trattamenti di Tecar terapia sono indicati per:

  • Riabilitazione: Borsite; Capsulite; Tendinopatia; Fascite; Distorsione; Tendinite; Lombalgia; Cervicalgia; Artrosi; Artrite; Edema; Contusione; Frattura; Contrattura muscolare; Infiammazione.
  • Fisioterapia Sportiva: Trauma diretto; Scarico muscolare; Affaticamento muscolare; Preparazione allo sforzo; Infortuni ricorrenti.
  • Fisioestetica: cellulite, invecchiamento precoce, ritenzione idrica, tessuti muscolari cadenti, vene varicose, linfedemi, sindromi post flebitiche, malattie dei vasi linfatici, cicatrici post-mastectomia.

La ricerca scientifica continua attorno ad INDIBA® Activ, consente di allargare le funzioni d’uso di queste apparecchiature che possono essere considerate estremamente efficaci in almeno tre ambiti operativi:

  • in regime di ATERMIA(BIO-STIMOLAZIONE):Stimolazione del microcircolo con conseguente azione antalgica, precoce proliferazione di nuove cellule atte a riparare l’eventuale danno fibrillare di muscoli, tendini e altri tessuti connettivi in genere, favorendo anche il rapido riassorbimento di stravasi intra-articolari ed edemi.
  • in regime di MEDIA TERMIA (VASCOLARIZZAZIONE E MICROCIRCOLAZIONE): riduzione degli spasmi e delle contratture muscolari (per l’effetto miorilassante del calore e della ridotta attività degli stimoli efferenti secondari) con aumento della biostimolazione e della vasodilatazione.
  • in regime di IPERTERMIA (IPERATTIVAZIONE): In questa modalità, l’apparecchiatura è in grado di generare un forte aumento del metabolismo cellulare, avviando nei tessuti un processo di ristrutturazione che combatte la fibrosi. Naturalmente è compito del terapeuta adattare i trattamenti alleesigenze del paziente. Il fisioterapista esperto sa poi utilizzare al meglio la Terapia Cellulare Attiva nelle due principali modalità:
    • CAPACITIVA (adatta ai tessuti superficiali più vascolarizzati): Le reazioni prodotte dalla modalità capacitiva si concentrano principalmente sui tessuti molli prossimi all’elettrodo. La sua progettazione le permette di agire come un condensatore e ottenere un aumento localizzato dell’energia elettro rigenerativa. La modalità capacitiva riduce la resistenza interna dei tessuti al passaggio della corrente (come risultato di una migliore vascolarizzazione).
    • RESISTIVA (riservata ai tessuti perché spessi, densi, adiposi o fibrosi): Le reazioni prodotte dalla modalità resistiva agiscono ad un livello più profondo e si concentrano sui tessuti più resistenti al passaggio della corrente, come le articolazioni, le ossa, i legamenti e i tendini. Questa modalità, combinata con tecniche manuali e chinesiterapia, permette di concentrare gli effetti dell’energia elettro-rigenerativa su tali strutture.
Onde d'urto

Onde d'urto

Le onde d'urto radiali sono movimenti, rapidi e ad alta pressione, che agendo sui tessuti in sofferenza ne stimolano il metabolismo, la riparazione e la riduzione del dolore.

In campo scientifico, la ESWT (acronimo inglese per terapia a onde d'urto) è tra le modalità terapeutiche con più evidenze di efficacia per il trattamento di numerose patologie muscolari, articolari, tendinee e ossee.

Tuttavia, quello muscolo-scheletrico non è il loro unico campo d'applicazione. Ad esempio, in dermatologia le onde d'urto radiali sono impiegate per il trattamento della cellulite, del linfedema e delle ulcere.

L’azione meccanica delle onde d’urto pressorie, con il loro effetto balistico va ad agire sui tessuti infiammati e danneggiati favorendone la guarigione attraverso vari meccanismi che hanno come risultato finale la neoformazione di vasi sanguigni con il conseguente arrivo di nutrienti, di ossigeno e la contemporanea asportazione delle molecole dell’infiammazione.

È particolarmente indicata per queste patologie:

  • tendinopatia calcifica della spalla
  • epicondilite ed epitrocleite del gomito
  • tendinite cronica di De Quervai
  • tendinopatia trocanterica con calcificazioni
  • tendinopatie del ginocchio (tendine rotuleo, tendini della zampa d’oca)
  • tendinopatia del tendine d’Achille
  • fascite plantare
  • spina calcaneare
  • fratture da stress

Possono essere utilizzate anche nel linfedema cronico organizzato e per stimolare la guarigione di ulcere cutanee croniche e cellulite.

Un ciclo di onde d’urto è costituito da un minimo di 3 sedute.

Elettroterapia

L’elettroterapia è la terapia fisica che si basa sull’utilizzo degli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico.

Esistono diverse forme di energia elettrica utilizzabili a fini terapeutici, in base alle caratteristiche di ampiezza d’onda, andamento, direzione e intensità ciascuna di esse avrà applicazioni differenti, ma in generale gli effetti dell’elettroterapia si possono riassumere in:

  • azione eccitomotoria (elettrostimolazione muscolare) per muscoli ipotonici o colpiti da lesioni nervose periferiche.
  • azione analgesica (TENS, correnti diadinamiche) come analgesico
  • azione trofica e vasomotoria (corrente galvanica, che sta alla base della ionoforesi)

ELETTROTERAPIA COMPEX CHATTANOOGA PHYSIO è uno stimolatore completo a 4 canali pensato per tutte le indicazioni elettroterapeutiche. Con la tecnologia all’avanguardia MUSCLE INTELIGENCE utilizza sensori e rileva parametri per rendere più selettivo e personalizzato il lavoro su ogni paziente.

Magnetoterapia a domicilio

I-Tech Mag 2000 a bassa frequenza ed alta intensità è uno dei migliori apparecchi per Magnetoterapia CEMP per uso domiciliare professionale, di fascia alta ad elevate prestazioni.

I 20 programmi pre-impostati sono destinati al trattamento di: osteoporosi, artrosi, artrite, fratture, cicatrizzazioni, periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, osteonecrosi.

L’apparecchio per Magnetoterapia a noleggio MAG2000, destinato sia all’utente professionale sia al paziente domiciliare, risulta particolarmente indicato nei trattamenti di fratture ossee (anche in presenza di gessi o tutori) per velocizzare il processo di consolidamento.

Hai bisogno di una visita specialistica
o di una terapia specifica?

CONTATTACI PRENOTA UNA VISITA