Osteopatia per adulti

Osteopatia per adulti

L’osteopatia è la medicina naturale per eccellenza, che si affianca a quella tradizionale al fine di trovare la giusta via per la riduzione del dolore e per il benessere del paziente.

L’osteopata può trattare per ogni fascia di età i più disparati disturbi:

  • Posturali
  • Gastrointestinali
  • Temporo-mandibolari
  • Cefalee
  • Disturbi del sonno

L'osteopatia nasce nel 1880 da un medico americano A.T. Steel. Oggi l'osteopatia continua a valutare l'Essere Umano come un’unità funzionale.

Nella salute come nella malattia: ossa, muscoli, fasce, visceri, sistema nervoso, circolatorio e metabolico lavorano in armonia per mantenere uno stato di benessere psicofisico.

Basata sul principio che “la struttura governa la funzione”, ha l'obiettivo di rimuovere i disturbi meccanici per aiutare il ripristino di una circolazione normale dei liquidi corporei e della funzionalità dei nervi per aiutare il corpo nei processi di guarigione.

L’osteopata inizia la visita con un colloquio iniziale e procede in seguito con una visita che si compone di tre fasi:

In un primo momento si osserva il paziente, si eseguono prove che possono evidenziare la necessità di mandare la persona ad un altro professionista sanitario per approfondimenti diagnostici o terapia più appropriata.

Nella seconda fase il professionista utilizza test propri dell'osteopatia per individuare la presenza di perdita di mobilità nei diversi distretti del corpo che saranno l'oggetto del trattamento.

Infine, scartate le possibili controindicazioni al trattamento e scelte le tecniche più appropriate (a seconda dell'età e delle caratteristiche del paziente) l'osteopata utilizza esclusivamente tecniche manuali per cercare di rimuovere le ipomobilità.

É consigliabile qualora siano già stati effettuati portare con sé alla prima visita gli esami strumentali a disposizione (radiografia, ecografia, tac, risonanza magnetica, esami di laboratorio, elettromiografia) che possono aiutare ad individuare eventuali controindicazioni per il trattamento osteopati.

Il trattamento osteopatico vede suo intervento principale sul sistema osteo-articolare: lombalgie, cervicalgie, discopatie, dolori articolari e muscolari, disturbi posturali ma anche sul sistema viscerale: reflusso gastro esofageo, coliti, disfunzioni addominali o pelviche, esiti di interventi chirurgici e sul sistema cranio sacrale: cefalee, emicranie, disturbi temporo-mandibolari, vertigini, affezioni craniche del neonato legate al parto.

Intento dell'osteopata rimane quello di valutare e trattare il paziente in tutti i suoi distretti corporei.

Osteopatia in gravidanza

Osteopatia in gravidanza

L’Osteopatia è una terapia dolce che non ha particolari controindicazioni e che in questo straordinario percorso aiuta il corpo della donna ad assecondare i cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.

In questo periodo infatti, il corpo della futura mamma viene sottoposto a numerosi e significativi cambiamenti: la postura si modifica, aumentano il peso e la pressione addominale, ci sono cambiamenti ormonali che spesso modificano anche il suo stato emotivo.

Possono insorgere disturbi come:

  • mal di schiena,
  • dolori alle gambe
  • problemi digestivi e bruciori di stomaco
  • reflusso gastrico
  • difficoltà nel transito intestinale e costipazione

L’osteopata avrà il compito di assicurarsi che durante il parto, tutte le strutture coinvolte possano svolgere al meglio il loro compito e siano sufficientemente mobili.

In seguito, dopo il parto, potrà guidare la neomamma al raggiungimento di un nuovo equilibrio psico-fisico dato dal ristabilirsi delle situazioni fisiologiche pre-gravidanza e di nuovi atteggiamenti posturali dovuti a posizioni dettate dalle esigenze del nuovo arrivato.

Osteopatia pediatrica

Osteopatia pediatrica

Con i neonati il compito dell'osteopata è quello di favorire il meccanismo intrinseco del corpo di auto guarigione, in modo tale da alleviare il trauma che può essere avvenuto nella vita intrauterina, durante la nascita o nei primi mesi e anni di vita.

Nei bambini invece è possibile trattare quelle patologie che spesso si incontrano nelle tappe evolutive della crescita quali piedi piatti o cavi, ginocchio valgo vari, problemi della sfera ORL (otiti e mal di gola ricorrenti), mal di testa, problemi di malocclusione e bruxismo, scoliosi , cifosi o lordosi non fisiologiche, problemi respiratori con o senza manifestazioni asmatiche.

Sono svariate le tecniche e gli approcci che l'osteopata ha a disposizione.

In particolare in età pediatrica si utilizza un approccio cranio-sacrale, ovvero un metodo gentile, non invasivo ed efficace di trattamento manuale.

Dopo una preventiva osservazione del bambino si procede al trattamento dei disturbi funzionali, volto ad alleviare, laddove ci fossero, tensioni alla colonna vertebrale oppure a valutare che il movimento delle ossa craniche sia buono. Nel bambino il sacro, lo sterno e l'occipite non sono completamente ossificati, il tessuto osseo che forma i centri di ossificazione è molto malleabile e la trama ossea non ha ancora raggiunto la sua densità massimale.

PERCHÈ TRATTARE IL CRANIO NEL BAMBINO?

Nel parto fisiologico, il passaggio della testa del feto lungo il canale del parto determina un modellamento delle ossa craniche ed uno stimolo meccanico essenziale per uno sviluppo regolare e di tutto il corpo.

In età fetale il bambino possiede una grande malleabilità delle ossa del cranio e, a causa dell'espulsione e delle enormi pressioni cui è sottoposta la testa durante la nascita, questi può subire una deformazione del cranio stesso.

Nel parto cesareo, a causa del gioco di pressioni, si possono riscontrare problemi. Vi è una notevole pressione all'interno della pancia ed una pressoché nulla nell'ambiente esterno.Il feto, durante il passaggio diretto dall'ambiente fetale al mondo esterno, è sottoposto ad una forza come di trazione del cranio in senso trasversale ed una successiva difficoltà di adattamento alle nuove pressioni.

In entrambi i tipi di parto se l'adattamento fisiologico del cranio non avviene l'osteopata interviene per riequilibrarlo e per permettere una migliore fisiologia, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste si possano manifestare in futuro.

A seconda della disfunzione cranica presente, nel bambino possono infatti manifestarsi successivamente problematiche specifiche. Allergie, asma, faringiti, riniti, sinusiti, otiti, adenoiditi, difficoltà respiratoria possono essere legate ad un'alterazione del movimento delle ossa del cranio o di una scorretta mobilità del diaframma toracico.

L’osteopatia nei bambini può essere un valido e prezioso intervento sia terapeutico che preventivo nei principali disturbi dell’età pediatrica:

  • Plagiocefalie
  • Disturbi del sonno
  • Rigurgito
  • Coliche
  • Otiti ricorrenti
  • Scoliosi
  • Problemi posturali
  • Disturbi dell’apparato gastro-enterico
  • Disturbi occlusali
  • Difficoltà di suzione
  • Disturbi comportamentali

Hai bisogno di una visita specialistica
o di una terapia specifica?

CONTATTACI PRENOTA UNA VISITA