L'Ecografia è una tecnica di Diagnostica per Immagini basata sugli echi prodotti da un fascio di ultrasuoni che attraversa un organo o un tessuto.
Oggi l’ecografia, come metodica di lavoro, viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC, risonanza magnetica, angiografia.
Prestazioni
L’ecografia muscolo-tendinea è un esame diagnostico non invasivo che attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, onde sonore che sono innocue per il corpo umano, permette di visualizzare i fasci muscolari e i tendini alla ricerca di eventuali loro alterazioni.
In modo particolare è un esame indicato in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei e cisti.
Prestazioni
Quali sono le aree muscolo tendinee indagabili:
Avambraccio, Bicipite, Braccio, Capsula articolare, Caviglia, Coscia, Coxo femorale, Cuffia dei rotatori, Dito, Gamba, Ginocchio, Gomito, Inguine, Legamenti, Mano,Piede, Polpaccio, Polso, Quadricipete, Scapolo omerale, Spalla, Tibiotarsica, Tricipite
Si tratta di un esame diagnostico non invasivo e tra i più utilizzati, che permette la visualizzazione dei principali vasi sanguigni ed il proprio flusso (a colori) in quanto abbina due metodiche; quella ecografica e quella doppler, avendo un alto grado di attendibilità, specificità e sicurezza.
L’ecocolordoppler è un esame indicato per la diagnosi di malattie arteriose e venose e per il controllo in soggetti particolarmente a rischio per malattie circolatorie.
Prestazioni