Percorso terapeutico
Nel nostro Poliambulatorio Riabilitativo abbiamo creato per i nostri pazienti un vero percorso di cura che ha come obiettivo la completa risoluzione della causa della patologia e problematica muscolo-scheletrica per raggiungere i migliori risultati terapeutici e non incorrere in recidive.
Dopo la prima visita di valutazione si individuano i deficit e le possibili cause della manifestazione del dolore e si imposta il programma per la riduzione dei sintomi, il recupero dei deficit riscontrati e il raggiungimento degli obiettivi.
FASE 1: CONTROLLO DEL DOLORE E DELL’INFIAMMAZIONE
FASE 2: RECUPERO DELL’ARTICOLARITA’ E DEL MOVIMENTO
FASE 3: MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE MOTORIE E STABILIZZAZIONE DEI SINTOMI
Nelle palestre riabilitative si potranno eseguire esercizi con difficoltà crescenti, dapprima individualmente e poi in piccoli gruppi, che diano la possibilità al paziente di poter simulare gesti lavorativi e sportivi specifici.
In base alla patologia da trattare, ogni fase ha le sue caratteristiche ed è necessario seguire le diverse tappe per risolvere il problema alla radice per non rischiare di incorrere in recidive.
Il nostro obiettivo non è solo quello di ridurre i sintomi in modo temporaneo ma educare il paziente alla consapevolezza del suo problema e a risolverlo definitivamente, dandogli le autonomie per migliorare le funzioni e le performance.