Skip to main content
Rivolta d’Adda (CR) Lun–Ven 07:30–20:30, Sab 08:00–13:00

NON UN SEMPLICE METODO: ECCO LA FORMULA 3EFFE.

Perché ci sia una soluzione, è necessaria una formula.

Al Poliambulatorio 3effe lo sappiamo bene e per questo motivo abbiamo perfezionato un metodo grazie al quale accompagniamo il paziente lungo tutto il percorso riabilitativo, a partire dalla primissima valutazione fino al recupero totale e al raggiungimento del migliore stato di salute possibile.

1. Valutazione

Il punto di partenza per impostare un percorso riabilitativo è quello di inquadrare la situazione del paziente tramite la valutazione iniziale fisioterapica.
Il fisioterapista, tramite test manuali e con l’utilizzo di strumenti sensorizzati, capirà come trattare al meglio la problematica muscolo-scheletrica del paziente e potrà iniziare il trattamento già nel corso della prima seduta.
Se invece riterrà di aver bisogno di esami strumentali o approfondimenti diagnostici, rinvierà il paziente a una visita medica specialistica.

2. Terapia

In seguito alla valutazione fisioterapica o medico-specialistica, il paziente verrà affiancato a un fisioterapista con cui andrà a impostare un percorso terapeutico con trattamento individuale fisioterapico o osteopatico. Se necessario si interverrà anche con le terapie fisiche, per esempio con la tecarterapia, l’onda d’urto o la laserterapia, macchinari all’avanguardia e strumenti ausiliari nella riduzione del dolore.

Con l’obiettivo di migliorare l’escursione del movimento o la forza muscolare si inserirà la terapia manuale con tecniche specifiche e l’esercizio terapeutico con difficoltà crescenti e obiettivi funzionali personalizzati.

3. Palestra riabilitativa

I pazienti avranno a disposizione due intere palestre riabilitative con gli spazi e le attrezzature necessarie per poter dare migliore qualità alle sedute riabilitative ottimizzando i risultati dell’esercizio terapeutico. Il lavoro sarà programmato partendo da una fase iniziale con esercizi cauti fino ad esercizi propedeutici al rientro allo sport.
 In una fase di mantenimento i pazienti avranno inoltre l’opportunità di lavorare nelle palestre riabilitative anche in piccoli gruppi: il fisioterapista supervisiona ogni paziente e gli assegna esercizi specifici in base alla problematica da trattare con l’obiettivo del miglioramento delle performance e del mantenimento dei risultati raggiunti.
L’unione delle tre fasi di valutazione, terapia e mantenimento sono la formula vincente del Poliambulatorio 3effe.

CONTATTI E PRENOTAZIONI

Vuoi ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita specialistica? Contattaci